Occhio a italian.eazel.com

Author - Filed Under Web & Internet

Noto in questi giorni, che il sito italian.eazel.com compare tra i primi siti per scaricare vari software (7.zip e convertxtoDVD per fare due esempi).

Nutro molti dubbi sulla legalità del sito e sull’effettiva affidabilità dello stesso. L’italiano stentato, presente nel sito, allarma tutti i miei sensi antimalware (a furia di disinfestare computer si sviluppano ^^).

Ho provato quindi a scaricare il setup di 7-zip. La cosa si fa molto sospetta quando viene proposta una versione alpha. Quando provo ad installare il tutto, il firewall mi segnala questa connessione che punta proprio a italian.eazel.com
connessione ad italian.eazel

Inoltre il setup risulta radicalmente diverso proponendo questa schermata di installazione:

setup

Pare ovvio che il sito è totalmente illegale, in quanto alterando il codice di 7-zip (open source sotto licenza LGPL) avrebbe dovuto pubblicarne le modifiche, cosa che non viene fatta.

Altre illegalità si notano se si prova ad installare software a codice chiuso, come windows live messenger, anche qui la schermata di installazione alterata (fac simile della precedente).

Non viene installato malware, ma solo collegamenti al sito nei preferiti, sul desktop e nel menù di avvio dell’utente, comunque dietro richiesta. Su siteadvisor.com viene così descritto.

Non c’è altro da aggiungere, qui non vi è un problema di malware, ma di vera e propria violazione di una quantità innumerevole di licenze e di raggirare molti utenti che credono sia un sito affidabile.

Comments

10 Responses to “Occhio a italian.eazel.com”

  1. mikele on giugno 9th, 2008 5:51 pm

    grazie stavo per scaricare un file da li e per curiosità ho cercato in internet x vedere se era affidabile il sito italian eazel.com ora non scarichero nulla grazie ancora

  2. Chiara on agosto 6th, 2008 1:55 pm

    ciao volevo sapere se potevate aiutarmi, purtroppo mi sono affidata e fidata di italian eazel per scaricare un programma solo che ora ho un problema sul mio pc irrisolvibile (per ora).
    Quando apro outlook express, rimane la schermata blu di outlook per un po’ di secondi poi si apre la schermata di italian eazel, devo cliccare su cancella e solo dopo alcuni minuti si apre finalmente outlook (premetto che non volevo scaricare outlook express quando mi affidai ad italian eazel).
    come posso fare per rimuovere questa schermata?
    il fatto che ogni tanto si blocchi il cestino quando voglio svuotarlo portandomi a riavviare il pc può essere collegato a questo fastidio?
    Grazie per l’attenzione.

  3. amvinfe on agosto 8th, 2008 9:44 pm

    http://www.suspectfile.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=2523

    hai già ricevuto l’aiuto ;)

    Buona permanenza nel nostro forum :)

    Marco

  4. Marco on agosto 28th, 2008 11:08 am

    ciao mi dite un sito sicuro dove posso scaricare emule tranquillamente?
    Grazie 1000

  5. amvinfe on agosto 29th, 2008 9:33 am

    Puoi scaricare l’installer di emule al seguente indirizzo
    http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18&rm=download

    Ciao

    Marco

  6. filo on giugno 26th, 2010 3:54 pm

    Ragazzi ho scaricato eazel ma vorrei eliminarlo sapete come fare plaise????

  7. amvinfe on giugno 27th, 2010 10:16 am

    Ciao filo,
    scarica Malwarebytes, aggiornalo ed esegui una scansione.
    Se hai ancora problemi apri una discussione nel nostro forum

    Grazie ;)

    Link a Malwarebytes
    http://www.malwarebytes.org/mbam.php

  8. Gigi on aprile 23rd, 2012 6:35 am

    Buongiorno,
    vorrei scaricare gratuitamente,qualche potente Antispyware-Antimalware-Antiroockit etc.(non Antivirus,che non si tratti di COMODO!!!
    Quale Software mi consigliate?
    Cordialmente,
    Gigi48 (pensionato)

  9. amvinfe on aprile 23rd, 2012 9:12 am

    Buongiorno Gigi48,
    ti consigliamo Avira o Avast entrambi nella versione free
    http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus
    http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

  10. Fabrizio on febbraio 2nd, 2014 10:20 am

    Ho incautamente scaricato software da eazel.com che tanto decantava download sicuri ed il mio pc ha fatto il pieno di virus e malware. Ho impiegato non poco a trovare un programma di rimozione malware in grado di risolvere il problema. Consiglio per chi usa Firefox di scaricare il componente aggiuntivo WOT il quale segnala preventivamente la reputazione di ogni sito e nel dettaglio gli eventuali rischi che si corrono.

Leave a Reply