Ravn_Alaska_Hacking

Alaska, RavnAir: voli annullati dopo un attacco informatico

Notizie, Sicurezza

L’attacco informatico subito venerdì scorso ha costretto la compagnia aerea RavnAir a cancellare tutti i voli. Preso di mira l’aereo di linea regionale Dash 8 a propulsione turboelica.

L’attacco hacker ha costretto la compagnia aerea a disconnettere l’intero sistema IT di manutenzione Dash 8 e il suo sistema di backup. Sabato mattina la RavnAir ha pubblicato un comunicato fra le pagine del proprio sito Web, ma non ha voluto fornire dettagli tecnici dell’attacco informatico:

Venerdì 20 dicembre, il Gruppo RavnAir ha subito un attacco informatico malevolo alla rete IT della nostra azienda. Stiamo collaborando con l’FBI, altre autorità e una società di sicurezza informatica per ripristinare i sistemi interessati. Cancelliamo in modo proattivo tutti i voli RavnAir Alaska Dash 8 fino alle 12 di oggi e prevediamo di riscontrare altri annullamenti e ritardi per tutto il resto della giornata perché l’attacco informatico ci ha costretto a disconnettere il nostro sistema di manutenzione Dash 8 e il suo backup.

La RavnAir serve oltre 100 comunità dell’Alaska, comunità che sarebbero impossibili da raggiungere in auto. Anche per questo motivo la compagnia aerea ha programmato voli aggiuntivi nelle giornate di domenica 22 e di lunedì 23.

Un passeggero che avrebbe dovuto prendere uno dei voli annullati ha detto alla stazione radio KUCB,: “Non sono certo felice. Se non riesco a partire oggi, proverò a farlo domani. Sto cercando di tornare a casa a Seattle per vedere la mia famiglia per Natale”.

 

Fonte: Radio KUCB

Lascia un commento