Continuano gli attacchi informatici da parte di Anonymous Italia. Oggi sono stati presi di mira alcuni siti istituzionali di Comuni, Regioni e Province.
Doveva essere un attacco informatico senza precedenti, questo almeno è ciò che affermava Anonymous Italia il 28 ottobre scorso attraverso un video comunicato pubblicato all’interno del proprio blog.
Istituzioni, siti legati a servizi sanitari, atenei e campus universitari, mass media ma anche siti legati al lavoro e al sindacato sono i settori colpiti in questi giorni da questo gruppo di hacktivisti.
Oggi nel mirino di Anonymous Italia sono finiti alcuni siti istituzionali di Comuni, Regioni e Province anche se, come è già successo nelle incursioni informatiche degli scorsi giorni, il danno procurato non può essere certo paragonato a quanto da loro promesso nel video di propaganda.
Mancano ancora due giorni al fatidico 5 novembre, data alla quale gli hacktivisti fanno riferimento nel loro comunicato. Il 5 novembre del 1605 infatti avvenne quella che oggi tutti ricordano come il fallimento della “Congiura delle polveri” o “Congiura dei gesuiti” alla quale Anonymous Italia, con loro anche tutti gli altri Anonymous a livello mondiale che operano principalmente nella rete di internet, si riconosce.
Da qui a due giorni vedremo se quanto da loro promesso verrà mantenuto, anche se a dire il vero “la loro fama li precede” come si può capire dalla lista (non completa) di Istituzioni già colpite in passato
- settembre 2011 Operazione Banche Sicure
- ottobre 2011 chiesacattolica.it
- aprile 2012 Trenitalia
- agosto 2012 Ministero per lo Sviluppo Economico
- settembre 2012 Monsanto
- maggio 2014 Ilva
- aprile 2014 sicurezzanazionale.gov.it
- ottobre 2014 Regione Puglia
- novembre 2014 Confindustria
- dicembre 2014 Polizia Penitenziaria
- maggio 2015 Ministero della Difesa
- maggio 2015 EXPO padiglioneitaliaexpo2015.com
- febbraio 2016 Parlamento.it
- febbraio 2016 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- marzo 2016 Carabinieri.it – Difesa.it – Interno.it
- giugno 2017 Carabinieri.it
- luglio 2018 Ministero della Salute