PlayStation 4, un messaggio di spam può danneggiare la tua console

PlayStation 4

Un messaggio contenente determinati simboli può rendere inutilizzabile la tua PlayStation 4. Diversi utenti hanno affermato che “Un messaggio ha causato l’arresto anomalo delle nostre console” e che “la semplice notifica del messaggio sullo schermo era sufficiente a causare il problema”.

Questo il messaggio che ha causato il crash delle console

PlayStation 4

Il problema è stato portato alla luce lo scorso fine settimana da un giocatore all’interno della community Reddit dove ha spiegato come sia stato possibile far “crashare” le PlayStation 4 mentre, insieme ad altri tre suoi amici, stava giocando a Rainbow Six: Siege.

“Un giocatore di un’altra squadra ha utilizzato un account fittizio per inviare il messaggio, facendo crashare tutta la mia squadra”, ha scritto il giocatore in un post su Reddit aggiungendo che “Abbiamo dovuto ripristinare le nostre console alle impostazioni di fabbrica”.

Della vulnerabilità era a conoscenza anche la Sony la quale ha voluto rassicurare i suoi utenti attraverso VG24 / 7, attualmente uno dei più importanti blog di videogiochi al mondo presenti in rete.

Questo il testo della email inviata a VG24 / 7 subito dopo aver appreso la notizia

“Siamo consapevoli della situazione e stiamo pianificando un aggiornamento del software di sistema per risolvere questo problema”.

Secondo quanto dichiarato dal supporto inglese della Sony attraverso la propria pagina Twitter, in modo quantomeno sarcastico, la soluzione al problema non richiede grosse difficoltà.

Basterebbe infatti eliminare il messaggio nell’app per dispositivi mobili della PlayStation, passare in modalità provvisoria e utilizzare l’opzione 5. In questo modo, afferma il supporto inglese, la console tornerà alla normalità.

Leggendo però alcuni tweet presenti all’interno della discussione, la soluzione data dal supporto inglese sembrerebbe non applicabile per tutte le console. Molti utenti infatti lamentano, una volta eseguita la procedura consigliata, il riavvio della PlayStation 4 seguito dallo spegnimento della console.

Una soluzione definitiva per correggere il bug resta quella del rilascio di un nuovo firmware, ma al momento la Sony non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

Quindi al momento, mentre gli utenti aspettano che la Sony si faccia viva, la soluzione più efficace che eviterà la formattazione del sistema e la perdita di tutti i dati presenti nella console è quella di modificare il modo in cui si ricevono i messaggi.

Ecco i passaggi da effettuare:

Vai su Impostazioni > Gestione account > Impostazioni privacy > Inserisci la tua password > Informazioni personali | Messaggistica > Imposta i messaggi su Amici o su Nessuno.


Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*