US: società leader nella catena di approvigionamento agroalimentare colpita da ransomware

ransomware

SuspectFile è venuta a conoscenza di un attacco informatico di tipo ransomware che ha colpito una delle più importanti società in ambito dell’approvigionamento agroalimentare americana.

Stando ad alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, sembrerebbe che l’interruzione del servizio di approvigionamento potrebbe portare alla mancata fornitura di grano e carne (pollo e maiale), oltre all’interruzione nella produzione di cereali che negli US è in grado di coprire circa il 40% del fabbisogno. Coinvolto nell’attacco informatico anche il software gestionale creato dalla società per ottimizzare le capacità produttive grazie alla mappatura del suolo.

SuspectFile, a differenza di alcune testate giornaliste o siti web che hanno scelto di pubblicare la notizia e, peggio, dettagli ancora riservati, ha deciso di omettere sia il nome dell’azienda colpita (anche se la notizia è ormai diventata di dominio pubblico), sia il nome del gruppo ransomware che ha colpito la società. Così come non scriveremo nè l’entità della cifra del riscatto chiesta dai cybercriminali, nè mostreremo screen-shot della chat in nostro possesso.

Possiamo solo aggiungere che del caso si sta già interessando l’FBI e il CISA (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency).